Si svolge dall'8 al 13 agosto 2016 la sesta edizione del Tangram Festival, l'evento che dal 2011 il Tief organizza per finanziare i progetti di approvvigionamento idrico in Etiopia a cura del CVM. Luogo centrale del festival è anche quest'anno il cortile Don Ricci, nella cornice del Teatro Romano di Fermo - a pochi passi sia dal Girfalco che da Piazza del Popolo.
Un cambio di data obbligato e la conversione di una delle due serate a aperitivo per evitare la sovrapposizione con altri eventi della città, ci rinnovano la sfida individuale e associativa che ogni anno il Tangram ci pone, escludendo il rischio di ripeterci uguali a noi stessi, edizione dopo edizione.
Venerdì 12 agosto il cortile Don Ricci ospita un aperitivo musicale nel tardo pomeriggio. A salire sul palco, preceduti da una formazione locale, sono il duo elettro-soul salentino Inude per presentare il loro EP 'Love Is In The Eyes Of Animals' (Panorama Musique Records, 2016). Influenzati dalle sonorità di James Blake e aiutati in sede di produzione del disco da Jo Ferlinga degli Aucan, il live set degli Inude ha tutte le carte in regola per stupire. Il tour estivo che li vede impegnati in tutta la penisola così come in festival rinomati (dall'Home di Treviso alla già avvenuta partecipazione allo Spring Attitude di Roma) ne dovrebbe essere la conferma.
L'headliner per la serata di sabato 13 giugno è uno dei migliori talenti musicali in circolazione, nonché tra le migliori sorprese dell'anno. Dopo due dischi con i Criminal Jokers e diverse esperienze sempre in ambito musicale, da tecnico del suono a compositore di colonne sonore, Francesco Motta si inventa solista e pubblica per la Woodworm il disco 'La fine dei vent'anni'. Una rivelazione in costante crescita, tant'è che dopo pochi mesi dall'uscita dell'album Francesco Motta firma per la Sugar Music, l'etichetta discografica di Caterina Caselli. Forte della produzione di Riccardo Sinigallia (il migliore songwriter pop italiano?), amante del cinema e di Roma - dove risiede da qualche anno - Francesco Motta è un artista da conoscere e il suo concerto uno di quelli da non perdere.
Ringraziamo Wero Eventi e Locusta Booking per la collaborazione.
A presto il programma completo con i nomi degli altri ospiti.