Il primo incontro del festival è alle ore 17:30 di sabato 8 settembre con la rassegna Parole Migranti, introdotta da Marco Lauri, nella quale interverranno alcuni componenti del collettivo A.L.M.A., rete di scrittori e giornalisti di varie origini residenti in Italia, e il GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata, per riflettere sulla figura del rifugiato. A seguire i ragazzi della comunità per minori di Monteleone "La Casa di Mattoni" rappresenteranno l'esperimento di video teatro 'Naufragi', ispirato all'odissea moderna che molti di loro hanno affrontato per raggiungere il Bel Paese. Lo spettacolo verrà rappresentato alle 19:30 e alle 20:30.
Domenica 9 settembre alle 18:30 Silvia De Marchi presenterà la “Guida Migrante” per la collana Geografie Extravaganti dell'editore Compagnia delle Lettere: una guida alternativa scritta da migranti che raccoglie racconti accompagnati da una proposta di turismo responsabile, con l’auspicio che i lettori-viaggiatori possano mantenere il medesimo spirito di curiosità, conoscenza, apertura e accettazione anche al rientro, per apprezzare il mondo sotto casa portato in Italia dai migranti. Interverranno poi alcune ragazze del CVM che racconteranno la loro scelta di lavoro in un ONG, testimonianza di responsabilità e impegno.
Durante tutta la durata dell'evento si potrà visitare la mostra del fotografo fermano Ennio Brilli, realizzata durante i suoi viaggi in Etiopia, e partecipare all'irrinunciabile e ricchissima pesca con premi di ogni tipo. Dalle 16:30 saranno preparate animazioni e attività per bambini. Cena agli stand gastronomici con il ricchissimo Tangramenù e musica dal vivo.
Tangram Festival - cortile 'Opera Don Ricci' di Fermo 8 e 9 settembre 2012!
per saperne di più
Collettivo ALMA: http://collettivoalma.wordpress.com/
Compagnia delle Lettere: http://www.compagniadellelettere.it/
pagina facebook del festival: https://www.facebook.com/#!/TangramFestival