MUSART - intercultura


Comincia sabato 14 dicembre a Monterubbiano Musart- intercultura, la rassegna culturale del comune di Monterubbiano  che quest'anno vede partecipe anche il Tief!

MusArT – Intercultura: un tema di grande attualità per l’ultimo evento MusArT del 2013. Multiculturalità, integrazione e viaggio i temi al centro 6 appuntamento; dal 14 Dicembre a Monterubbiano.

Il tema dell’integrazione è al centro del dibattito politico e culturale. Volenti o nolenti, favorevoli o contrari, il multiculturalismo fa parte della nostra società ed il dibattito deve elevarsi dal livello “chiacchiere da bar” o “condivisione sui social network”. RS project, il Comune di Monterubbiano e Apertamente credono che affrontare il tema in musica, immagini e parole, insieme alle realtà che nel nostro territorio operano sul campo, sia un valido esperimento di sensibilizzazione su un argomento che non possiamo più permetterci di ignorare. Inserito nel contesto delle iniziative legate alla “Giornata Mondiale per i Diritti Umani”, MusArT affronta l’argomento con leggerezza e brio, ma al tempo stesso con impegno culturale e sociale. Lo fa in parole, con un dibattito che si terrà sabato 14 Dicembre al Teatro Pagani e che vedrà, tra il pubblico, alcune classi dell’ISC di Monterubbiano; subito dopo lo farà in immagini, con l’inaugurazione della mostra al Polo San Francesco; infine la Musica, con i Turkish Cafè, sabato 21 sempre al Pagani.
Chi sono gli altri attori coinvolti? Oltre a Don Vinicio Albanesi della Comunità di Capodarco, che presenterà il suo libro “La finestra sulla Strada”, altre 4 associazioni, operanti sul nostro territorio, parteciperanno al progetto MusArT. Stiamo parlando della Casa di Mattoni di Monteleone, di Villaggio Planetario di Monteprandone, del TIEF – Terra, Impegno e Futuro di Porto San Giorgio e del CVM – Comunità Volontari per il mondo, sede di Porto San Giorgio. Ognuna di queste realtà porterà la propria testimonianza nell’incontro del 14, che seguirà idealmente il filo logico del viaggio. Partendo dall’esperienza di Don Vinicio a Capodarco, voleremo in Togo grazie a Villaggio Planetario ed al suo progetto condiviso con Monterubbiano. Il CVM ci mostrerà il rapporto, mai scontato, con l’acqua nei paesi africani. Torneremo in Italia grazie al viaggio di due ragazzi che sono stati ospiti della Casa di Mattoni e che ora vivono a Fermo. Seguirà, al termine del dibattito, l’inaugurazione della Mostra “Immagini e colori dal Mondo” al Polo Culturale San Francesco. Saranno esposte le foto del progetto di solidarietà realizzato dall’Associazione Villaggio Planetario; CVM e TIEF presenteranno una mostra fotografica sulle seconde generazioni dal titolo “Dal bianco al nero: l’armonia delle sfumature è la strada per l’integrazione” ed una seconda mostra dal titolo "Hansel, Gretel e altre storie". La Casa di Mattoni sarà presente con l’anteprima di una fotografica in corso di realizzazione per mano del fotografo Alessandro Ciaffoni. Sarà poi presentato il lavoro di Tesi di una giovane studentessa marchigiana – Sofia Claretti - dal titolo “Intercultura: a partire dalla passione per la complessità”. Ad incrementare poi i contenuti multimediali della mostra, ci sarà “Me sem rom” il documentario autoprodotto e indipendente che Davide Falcioni, Ermelinda Coccia e Andrea Cottini, cominciarono a girare nell’aprile del 2009 per raccontare lo smantellamento del campo rom Casilino 900.

RS project, l’Associazione Culturale Apertamente, e l’Amministrazione Comunale vi aspettano a Monterubbiano sabato 12 ottobre alle 21:30. Tutte le iniziative di MusArT – Intercultura sono ad INGRESSO LIBERO.

TIEF against AIDS

In anteprima alla giornata mondiale contro l’AIDS, TIEF, in collaborazione con il CVM, Comunità Volontari per il Mondo, organizza una serata evento: un incontro informativo e non solo sul tema AIDS. Sabato 30 novembre allo spazio 1731 della Libreria Ferlinghetti di Fermo alle 21:30 il TIEF propone l’intervento di due esperti coronato dalla musica dei Dankalia per riportare all’attenzione una malattia che dal 1981 ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. 

Coniugando l’attenzione alla dimensione locale del problema con la vocazione alle problematiche del sottosviluppo l’associazione TIEF misura ancora una volta il suo impegno sociale toccando la complessità di questa malattia attraverso l’informazione e la musica. Una serata proposta  come anteprima della “giornata mondiale contro l’AIDS” (1 dicembre) e pensata con l’intento di offrire alla cittadinanza la dimensione locale di questa patologia. Obiettivo sarà informare sull’impatto diretto che l’AIDS ha sul territorio in cui viviamo, un prospettiva poco rilevata dai grandi mezzi di comunicazione e su cui il dipartimento del reparto di infettivologia dell’ospedale Murri di Fermo ci può fornire  un orizzonte preciso. Per questo è stato invitato ad intervenire il dottor Alberto Licci, che affiancherà alle competenze mediche e alle informazioni sulla prevenzione la sua esperienza come medico nel territorio. A riportarci invece alla dimensione internazionale del problema ci penserà l’associazione C.V.M., che racconterà le difficoltà e le scelte di una ONG che interviene sulla problematica dell’AIDS in Etiopia e in Tanzania, non dimenticando infatti che  l'Africa subsahariana rimane di gran lunga la regione più colpita da questa affezione.

Dalle 23:30, a conclusione della serata, ci saranno i Dankalia una post-rock band di Schio che presenta il suo primo lavoro 'Dankalia EP', non a caso un gruppo che prende il nome dall’omonima regione del corno d’Africa.


…-1, VIA! Parte la 3^ edizione del TANGRAM Festival

…-1, VIA! Parte la 3^ edizione del TANGRAM Festival:
sostenibilità, live music e
la voglia di stare insieme.

Mercoledì 4 settembre, h 17.30: con una rassegna stampa tenuta presso le Piccole Cisterne Romane a Fermo, Dessale Nanni, presidente del TIEF, ha dato il via al TANGRAM Festival 2013.

Filo conduttore delle serate, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, sarà la sostenibilità.
Supportati dalle autorità locali e dalla cittadinanza, i ragazzi del TIEF – Terra, Impegno E Futuro – stanno mettendo in campo tutte le loro energie ed il loro tempo per far sì che questa terza edizione del Festival riscuota un successo ancora maggiore delle precedenti.
Alla cerimonia di apertura è stato presente anche il giovanissimo Simone Proietti Marcellini ideatore e realizzatore, insieme a Filippo Mattia Dobrovich, della mostra videografica “I volti della sostenibilità”. Provenienti dal quartiere Garbatella di Roma, i due ragazzi hanno voluto raccontare storie di cittadini non contenti del disinteresse dell’amministrazione pubblica nei confronti dei disagi quotidiani affrontati dagli abitanti: dal semplice spostarsi in bicicletta, alla non curanza dei tanti piccoli spazi verdi. Ecco allora che prendono vita forme di protesta pacifica e spontanea, come il critical mass, o l’idea degli orti urbani, cioè prendersi cura del giardino all’interno del condominio o dell’aiuola lasciata morire all’angolo del marciapiede. Minimo comun denominatore dei volti della sostenibilità: l’idea di comunità, di creare un nuovo modo di stare insieme coltivando.
I focus sulla questione ambientale proseguiranno anche domani sera con la graphic novel sulla vita di Alex Langer, a cura di Jacopo Frey e Nicola Gobbi,  e sabato sera con la presentazione del libro “I signori della Green Economy” durante la quale sarà presente l’autrice Monica Di Sisto.
Il tutto accompagnato da birra fresca e buona live music.

Guardando il via vai dei “TIEFini” posso solamente dire che il loro impegno e la loro grinta sono davvero rari: non sempre si incontrano ragazzi così giovani che, occupati fra lavoro ed università, riescono a creare un evento davvero interessante, un momento per riflettere, confrontarsi e saperne di più.
Lo definirei una piccola finestra su una delle tante criticità che stanno devastando il nostro Pianeta.
Vi meritate un ringraziamento speciale ed un grande “In bocca al lupo!” sia per il Festival che per il prossimo progetto in cui sarete presto impegnati.

Samuela Belcecchi




“I volti della sostenibilità” alle piccole cisterne romane di Fermo: 4-8 Settembre 2013

alle 18.00 di mercoledì 4 settembre l'inaugurazione!
I volti della sostenibilità” è un reportage realizzato da due ragazzi romani, Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini, che racconta, attraverso un video e una mostra fotografica, il rapporto di alcuni cittadini romani con il tema della sostenibilità. “I volti della sostenibilità” sono delle testimonianze da ascoltare e osservare.

Guardando i volti di queste persone e ascoltando le loro parole, si capisce che il concetto di sostenibilità evoca nell'immaginario collettivo contesti più articolati rispetto a quello, più comune, di energia pulita, economica e durevole. Sostenibilità assomiglia sempre più a un luogo di incontro, al bisogno che hanno le persone di sentirsi coinvolte in un progetto che riguarda il cambiamento del loro modo di vestirsi, di mangiare, di consumare, di spostarsi. Di vivere. Il tema dello sviluppo sostenibile è anzitutto un tema di diffusione della conoscenza. Della conoscenza per acquisire consapevolezza. E, attraverso la consapevolezza, diventare protagonisti diretti del proprio destino.Un tema, anzitutto, di carattere culturale.

La mostra video-fotografica “I volti della sostenibilità” è stata esposta all'Ecofestival Think Green organizzato dalla Provincia di Roma, nell'aprile del 2013.

L'esposizione, che apre il programma del Tangram Festival 2013, sarà inaugurata mercoledì 4 settembre alle ore 18.00, presso le Piccole Cisterne Romane di Fermo, in Largo Calzecchi Onesti. Per l'occasione sarà allestito un piccolo rinfresco offerto da Centoottanta Gradi.

I nomi del Tangram Festival 2013! #prospettivedisostenibilità

il programma musicale del Tangram 3!
Finalmente svelata la programmazione musicale della terza edizione del Tangram Festival, con artisti da tutta Italia!

Quest'anno il festival inizerà già da mercoledì 4 settembre con l'inaugurazione della mostra "I volti della sostenibilità" - foto e video a cura di Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini. L'esposizione sarà visibile alle Piccole Cisterne Romane, in Largo Calzecchi Onesti (Capolinea), fino alla domenica. Presto altre informazioni sugli orari della mostra e le iniziative dei pomeriggi tangram!

Per la musica dovremo attendere fino alle 21:30 del sabato sera, quando la crew sangiorgese Costa Familia salirà sul palco dell'ex anfiteatro romano di Fermo - ora cortile 'Don Ricci' - per un po' di rap nostrano. Continua poi la collaborazione tra il Tief e la GarrinchaDischi (vi ricordate Lo Stato Sociale, sì? tangram loves!) tant'è che sabato di artisti Garrincha ne avremo due! Prima il cantautore forlivese Jocelyn Pulsar in data straordinaria fuori tour - starà infatti registrando per il suo prossimo lavoro - poi l'attesissima pop band L'orso, forte del successo dell'album omonimo e delle partecipazioni ai più importanti festival nazionali (su tutti il MiAmi organizzato al Magnolia di Milano da Rockit.it), in una delle ultime date estive.

La domenica si inizia alle 21 con il pop di marca firmato Tepezé che offriranno un assaggio del loro cd 'Possibilità'. I ragazzi fermani lasceranno poi spazio agli ospiti d'eccezione del festival: gli Area765, nuovo progetto della già affermata formazione I Ratti della Sabina, icona del folk laziale. Chiuderà la serata il sincero e sofferto rock perugino dei Fast Animals and Slow Kids, rivelazione tra i gruppi indipendenti dell'anno, premiati con la Targa Giovani Mei come miglior live, supportati da gran parte della critica di settore.

In entrambe le serate saranno aperti stand gastronimici per la cena. Il ricavato degli stand gastronomici, della pesca tangram e delle offerte sarà devoluto per la costruzione e manutenzione di pozzi d'acqua potabile in Etiopia a cura del CVM - Comunità Volontari per il Mondo.

Come tutti gli anni, il Tangram Festival è a INGRESSO LIBERO!

Laboratorio "Petrolio Blu" - World Water Day 2013

22 Marzo: Il Tief ha esordito nelle scuole! 

il coloratissimo cartellone del gioco di ruolo!
Dopo un'intensa ed efficace preparazione - svolta tra Bologna e Fermo, intercity presi di fretta, gli uffici del CVM, lunghe nottate e un po' di pioggia - il laboratorio "Petrolio Blu", pensato dai ragazzi del Tief, ha fatto la sua prima apparizione a scuola! Per il World Water Day 2013, il 22 Marzo, abbiamo proposto il laboratorio ad alcune classi dell'ISITPS di Porto Sant'Elpidio.
il Tief e i ragazzi delle quinte IGEA a Porto Sant'Elpidio
Attraverso un gioco di ruolo i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore hanno partecipato alla simulazione di un referendum: nel loro piccolo comune, di cui hanno appena eletto il nuovo sindaco, una ricca multinazionale si propone per gestire il sistema idrico della città. Il sindaco propone quindi di far scegliere ai propri concittadini, facendo esprimere la loro preferenza a favore o contro la privatizzazione con un referendum. Tra argomentazioni, imprevisti (!) e domande si arriva alla votazione.
Abbiamo commentato il risultato finale - diverso da classe a classe! - citando i casi specifici di Grenoble e Cochabamba, riflettendo sull'importanza del bene acqua, sulla sua messa a rischio da parte di forti gruppi di potere e su come difenderla. 
Il nostro modo per valorizzare la Giornata Mondiale dell'Acqua.