“I volti della sostenibilità” alle piccole cisterne romane di Fermo: 4-8 Settembre 2013

alle 18.00 di mercoledì 4 settembre l'inaugurazione!
I volti della sostenibilità” è un reportage realizzato da due ragazzi romani, Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini, che racconta, attraverso un video e una mostra fotografica, il rapporto di alcuni cittadini romani con il tema della sostenibilità. “I volti della sostenibilità” sono delle testimonianze da ascoltare e osservare.

Guardando i volti di queste persone e ascoltando le loro parole, si capisce che il concetto di sostenibilità evoca nell'immaginario collettivo contesti più articolati rispetto a quello, più comune, di energia pulita, economica e durevole. Sostenibilità assomiglia sempre più a un luogo di incontro, al bisogno che hanno le persone di sentirsi coinvolte in un progetto che riguarda il cambiamento del loro modo di vestirsi, di mangiare, di consumare, di spostarsi. Di vivere. Il tema dello sviluppo sostenibile è anzitutto un tema di diffusione della conoscenza. Della conoscenza per acquisire consapevolezza. E, attraverso la consapevolezza, diventare protagonisti diretti del proprio destino.Un tema, anzitutto, di carattere culturale.

La mostra video-fotografica “I volti della sostenibilità” è stata esposta all'Ecofestival Think Green organizzato dalla Provincia di Roma, nell'aprile del 2013.

L'esposizione, che apre il programma del Tangram Festival 2013, sarà inaugurata mercoledì 4 settembre alle ore 18.00, presso le Piccole Cisterne Romane di Fermo, in Largo Calzecchi Onesti. Per l'occasione sarà allestito un piccolo rinfresco offerto da Centoottanta Gradi.

Nessun commento:

Posta un commento