“I volti della sostenibilità” alle piccole cisterne romane di Fermo: 4-8 Settembre 2013

alle 18.00 di mercoledì 4 settembre l'inaugurazione!
I volti della sostenibilità” è un reportage realizzato da due ragazzi romani, Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini, che racconta, attraverso un video e una mostra fotografica, il rapporto di alcuni cittadini romani con il tema della sostenibilità. “I volti della sostenibilità” sono delle testimonianze da ascoltare e osservare.

Guardando i volti di queste persone e ascoltando le loro parole, si capisce che il concetto di sostenibilità evoca nell'immaginario collettivo contesti più articolati rispetto a quello, più comune, di energia pulita, economica e durevole. Sostenibilità assomiglia sempre più a un luogo di incontro, al bisogno che hanno le persone di sentirsi coinvolte in un progetto che riguarda il cambiamento del loro modo di vestirsi, di mangiare, di consumare, di spostarsi. Di vivere. Il tema dello sviluppo sostenibile è anzitutto un tema di diffusione della conoscenza. Della conoscenza per acquisire consapevolezza. E, attraverso la consapevolezza, diventare protagonisti diretti del proprio destino.Un tema, anzitutto, di carattere culturale.

La mostra video-fotografica “I volti della sostenibilità” è stata esposta all'Ecofestival Think Green organizzato dalla Provincia di Roma, nell'aprile del 2013.

L'esposizione, che apre il programma del Tangram Festival 2013, sarà inaugurata mercoledì 4 settembre alle ore 18.00, presso le Piccole Cisterne Romane di Fermo, in Largo Calzecchi Onesti. Per l'occasione sarà allestito un piccolo rinfresco offerto da Centoottanta Gradi.

I nomi del Tangram Festival 2013! #prospettivedisostenibilità

il programma musicale del Tangram 3!
Finalmente svelata la programmazione musicale della terza edizione del Tangram Festival, con artisti da tutta Italia!

Quest'anno il festival inizerà già da mercoledì 4 settembre con l'inaugurazione della mostra "I volti della sostenibilità" - foto e video a cura di Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini. L'esposizione sarà visibile alle Piccole Cisterne Romane, in Largo Calzecchi Onesti (Capolinea), fino alla domenica. Presto altre informazioni sugli orari della mostra e le iniziative dei pomeriggi tangram!

Per la musica dovremo attendere fino alle 21:30 del sabato sera, quando la crew sangiorgese Costa Familia salirà sul palco dell'ex anfiteatro romano di Fermo - ora cortile 'Don Ricci' - per un po' di rap nostrano. Continua poi la collaborazione tra il Tief e la GarrinchaDischi (vi ricordate Lo Stato Sociale, sì? tangram loves!) tant'è che sabato di artisti Garrincha ne avremo due! Prima il cantautore forlivese Jocelyn Pulsar in data straordinaria fuori tour - starà infatti registrando per il suo prossimo lavoro - poi l'attesissima pop band L'orso, forte del successo dell'album omonimo e delle partecipazioni ai più importanti festival nazionali (su tutti il MiAmi organizzato al Magnolia di Milano da Rockit.it), in una delle ultime date estive.

La domenica si inizia alle 21 con il pop di marca firmato Tepezé che offriranno un assaggio del loro cd 'Possibilità'. I ragazzi fermani lasceranno poi spazio agli ospiti d'eccezione del festival: gli Area765, nuovo progetto della già affermata formazione I Ratti della Sabina, icona del folk laziale. Chiuderà la serata il sincero e sofferto rock perugino dei Fast Animals and Slow Kids, rivelazione tra i gruppi indipendenti dell'anno, premiati con la Targa Giovani Mei come miglior live, supportati da gran parte della critica di settore.

In entrambe le serate saranno aperti stand gastronimici per la cena. Il ricavato degli stand gastronomici, della pesca tangram e delle offerte sarà devoluto per la costruzione e manutenzione di pozzi d'acqua potabile in Etiopia a cura del CVM - Comunità Volontari per il Mondo.

Come tutti gli anni, il Tangram Festival è a INGRESSO LIBERO!