AGGIUDICATO TIEF: TERRA IMPEGNO&FUTURO

è UFFICIALE!!!habemus nome: "TIEF - Terra, Impegno e Futuro". CLAP CLAP CLAP!!

Un sentito ringraziamento a quelli che pur in tempi strettissimi hanno risposto e commentato per la scelta. Mi rendo conto che ritrovarsi tutti non è semplice, per questo l'idea del blog; ed è bello vedere che stà funzionando! Nonostante le distanze riusicamo un pò tutti ad essere protagonisti! =)

Quindi per i molti che ci seguono appassionatamente vorrei raccontare un pò il perchè di "TIEF".
Innanzittutto la diffusa simpatia per una sigla, che avesse un significato in amarico, evitando accozaglie di lettere "tanto per abbreviare". Poi la ricerca di un senso profondo, che potesse davvero darci un briciolo d'identità: per quelli che non lo sanno l'injera, il tipico pane etiope, è preparata con il tieff, un cereale che cresce sull'altipiano.
è il più piccolo grano nel mondo. Se ne può tenere in mano un numero sufficiente a seminare un intero campo, e spesso si perde nel processo di raccolta e di trebbiatura a causa della sua dimensione. Dall'amharico si traduce in "perduto", a significare appunto la estrema facilita che il seme finissimo scivoli tra le dita e vada appunto perduto.
A differenza del grano, la pianta del tieff è nota per la sua fragilità, cresce ricurvo, adunco, e ha bisogno di molte cure, per proteggerlo dal vento e dalla pioggia.
Ecco dunque come si rassomiglia alla nostra piccola associazione di giovani, sparsi e impegnati: come il tieff, é un'associazione timida che avrà bisogno di molte cure e attenzioni per crescere. Per fare un pasto a base di tieff sono necessari tantissimi semi, così come per qualsiasi idea noi vorremmo realizzare sarà necessario l'aiuto di tutti, piccoli e grandi, e per fare in modo che nulla vada "perduto" dovremo restare uniti e vicini, nei limiti del possibile.
C'è un popolo che sopravvive di questo minuscolo cereale, cuocendo pane senza mai disperare o darsi per vinto, di non riuscire a raccimolarne a sufficenza. Così anche noi proviamo a credere in qualcosa di piccolo, a tratti buffo o ridicolo, qualcosa per nulla semplice ma neanche insormontabile..infondo è il grano più piccolo del mondo ma noi proviamo a piantarlo, a cominciare da oggi.

ciao a tutti!
Angelo

7 commenti:

  1. Scusate se commento solo ora ma tra la Puglia e la Val d'Aosta non ho avuto tempo di mettermi al computer...Sono contenta per la scelta, Tief era tra le mie proposte (saluto a malincuore Bunna e Lalibela) e neanche a me piaceva l'accozzaglia di lettere.Per quanto riguarda il significato,complinmenti Angelo per la presentazione,non ci sono nemeno errori di grammatica:-) Scherzi a parte è davvero chiaro e acuto.Bravo segretario!
    Due domande:il logo?lo statuto terminato con le info legali?
    Se posso fare qualcosa fatemi sapere
    Un saluto a tutti e un virtuale bicchiere di latte per il nostro presidente:D

    RispondiElimina
  2. (ho fatto un po' di casini ma non ci capisco molto..)

    RispondiElimina
  3. Bentornata...

    innanzitutto mi unisco nei complimenti ad Angelo che stà svolgendo il ruolo di segretario con impegno e dedizione...;)

    comunque per quanto riguarda il logo e lo statuto, non ne so nulla nemmeno io...
    per il logo credo che si possa evitare di mettere nello statuto(ormai è una scelta forzata essendo che non l'abbiamo ancora creato) quando l'avremo lo useremo in forma ufficiosa.
    Per quanto riguarda lo statuto invece credo l'abbia fatto leggere Angelo ad Attilio per le precisazioni legali dopo la mia partenza, quindi io non so il responso, dovremo aspettare che Angelo torni dalle ferie...ora credo sia tra qualche parte tra Verona e Innsbruck in bicicletta...mha vedremo...;)

    Un ultima cosa Attilio ci ha chiesto di organizzare un concerto tipo quello tuo e di Brian dell'altra volta. A metà novembre ci dovrebbe essere una riunione di tutti i volontari del CVM partiti per l'africa con relative famiglie a Loreto(credo) essendo che durerà tutto il weekend per il sabato sera ci sarebbe da organizzare questa cosa... sarebbe anche un'occasione per reclutare nuove persone per l'associazione...
    Per ora se ne occupano Angelo e Brian però credo che una mano l'accettino volentieri(se non ti hanno già contattato loro)...;)

    RispondiElimina
  4. Sollecito la stesura ufficiale dello statuto perchè suppongo ormai vada registrato no?
    Tra l'altro vorrei coinvolgere delle persone in questa cosa, ma avrei bisogno dello statuto..dunque Angelo attendo te!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Caio ragazzi! sono contento di tornare e vedervi attivi (di tornare non sono poi così contento.....). Comunque, complimenti a Fabio per la velocità nel fare il Blog, e ad Angelo per la spiegazione del nome. A proposito del nome, quello che avete scelto a me va più che bene. Ho bisogno però che qualcuno mi spieghi a che punto siamo con statuto e iscrizione. A presto....

    RispondiElimina
  6. Allora'sto concerto?
    Un saluto a tutti da Bologna,soprattutto ad Angelo e Michele:)
    Baci=)
    francesca e elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi,vi linko un paio di cose.
    Il primo link è un documentario che è andato in onda sabato 8 gennaio su tg2 dossier.

    mentre il secondo è uno youbook che recensisce brevemente il libro di una scrittrice italo-etiope, molto bello.

    http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-8f49a286-7527-4264-9979-72b4aca618d8.html



    http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/puntate.cfm?Q_TIP_ID=1358

    Dassale

    RispondiElimina