'Officina Sostenibile' a Ripatransone

Se un intraprendente assessore di un comune più o meno vicino al tuo, magari metti di un'altra provincia, si interessa a quello che tu piccola onlus giovanile del fermano stai facendo nella tua città, se questo assessore nuovo intraprendente giovane si appassiona alla tua realtà e ti propone di organizzare una cosa nel suo, di comune, che magari questo posto si chiama Ripatransone, ecco immaginando tutte queste cose, cosa faresti tu piccola onlus giovanile nel fermano?
A modo tuo, come sempre, metteresti su una cosetta delle tue. Un po' speciale perché in un posto nuovo, uno di quei posti che ogni volta che ci vai prendi pure una strada diversa che la più breve non te la ricordi.

Una cosetta delle tue che inizia martedì 22 aprile, non a caso la 'Giornata della Terra' istituita dalle Nazioni Unite per la protezione dell'ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta, e che inizia alle 21.00 con due amici, i fotografi romani Simone Proietti Marcellini e Filippo Mattia Dobrovich, che dopo il successo della loro mostra 'I volti della sostenibilità' alle Piccole Cisterne Romane di Fermo durante il Tangram Festival 2013 ripropongo il loro lavoro per i visitatori del piccolo borgo piceno. Mercoledì 23 aprile, sempre alle 21.00 in sala Condivi, il disegnatore Nicola Gobbi e lo sceneggiatore Jacopo Frey presenteranno la graphic novel 'In fondo alla speranza. Ipotesi su Alex Langer' per  approfondire un personaggio fondamentale della recente storia politica italiana, il suo dramma umano, il suo  essere realmente cittadino del mondo.

Giovedì è la giornata in cui diamo tutto: alle 18.00 nella Biblioteca Comunale ci sarà una tavola rotonda con diverse realtà marchigiane che si presenteranno per immaginare, conoscere e scoprire insieme altri tipi di rapporto con l'ambiente. Siamo infatti contentissimi di poter ospitare Michele Ricci dello studio Archética, i ragazzi del Lab2.0 di Roma, Daniele Medori del G.A.S. di Porto Sant'Elpidio e i gestori del negozio Eccofatto di Porto San Giorgio. La tavola rotonda sarà gestita dal nostro appena eletto presidente Tief, Angelo Ascani, e da Chiara Curi, coordinatrice italiana per gli scambi IAAS di Perugia.

Le due esposizioni rimarranno visibili tutti i pomeriggi dall'inaugurazione fino a domenica 27 aprile.
Sarà bello, sarà diverso, sarà sostenibile e saremo contentissimi se ci sarete anche voi.

Nessun commento:

Posta un commento