Jenga per AltreVisioni appuntamento #1: a proposito di 'Marmato'

il #progettojenga partecipa ad AltreVisioni in car sharing!

Come una sorta di appuntamento zero per il gruppo giovanile che il Tief sta formando all’interno del progetto Jenga: Costruisci! domenica 12 aprile 2015 siamo andati a vedere la proiezione del documentario ‘Marmato’ (USA/Colombia, 86’ – 2014) di Mark Grieco al Cinema Italia di Macerata per il festival di [contro]informazione AltreVisioni organizzato da Via Libera MC.
 Di seguito riportiamo le nostre impressioni:

Marmato è un piccolo paese di circa 8.000 abitanti a poco più di mille metri sul livello del mare e dista 400km di strada da Bogotà, capitale della Colombia. Situato sulle Ande centrali, Marmato ha una caratteristica unica: la montagna su cui si appoggia da quasi cinquecento anni è una delle più importanti miniere d’oro del pianeta e si stima contenga il valore in oro di 20 miliardi di dollari. Da cinquecento anni gli abitanti di Marmato scavano, estraggono, raffinano,  vendono. La stabilità e la quotidianità dei minatori di Marmato vengono messe in discussione dall’arrivo della multinazionale canadese Medoro Resources (in seguito Gran Colombia Gold) che lentamente compra le partecipazioni delle miniere fino a chiuderle e il lavoro di Jose Dumar, Conrado, Johann Bolaños e gli altri diventa illegale. Il progetto della multinazionale è di realizzare una grandiosa miniera a cielo aperto che avrebbe come inevitabile conseguenza il trasferimento di tutti gli abitanti del paese e la distruzione dello stesso.


Lo sguardo del regista Mark Grieco racconta il confronto e la vicinanza tra i minatori e gli addetti della Gran Colombia Gold, attraverso inutili riunioni, incursioni nella montagna e le canzoni folk del narratore Luis Gonzaga, mostrando come sia impossibile trovare un accordo tra chi sceglie a tavolino un modo qualsiasi per aumentare il proprio profitto e chi sceglie di resistere a decisioni miopi o insostenibili. Un confronto che sfocia inevitabilmente nello scontro con le forze dell’ordine e con l’esercito mandato dal governo colombiano che, entusiasmato dalla possibilità di rinforzare le casse statali, spalleggia la multinazionale a sfavore degli interessi dei suoi stessi cittadini. La resistenza dei minatori di Marmato chiarisce ancora una volta chi sono gli oppressori e chi gli oppressi.

Di 'Marmato' scrive Nicolò, studente del gruppo Jenga:
"
Nonostante sia una realtà lontana dalla nostra, fa sicuramente riflettere. È incredibile come il capitalismo possa distruggere tradizioni e culture di piccole realtà come la cittadina colombiana. Quello che più mi ha colpito è sicuramente la voglia di non rassegnarsi degli abitanti che nonostante "piccoli" dinanzi alla multinazionale "Columbia Gold", continuano a lottare per cosa è giusto. È una piccola realtà da cui sicuramente prendere esempio, soprattutto per un'Italia che tende spesso a snobbare i problemi della società invece di lottare per i propri diritti. Un film importante che ci racconta realtà spesso ignorate dalla nostra quotidianità, ma che invece hanno bisogno di essere raccontate. STRACONSIGLIATO!"


Con il progetto Jenga: Costruisci! il Tief affronta il tema delle risorse globali con un occhio di riguardo al funzionamento degli enti corporativi (multinazionali) cercando di dare risposte di tipo locale e comunitario: il primo appuntamento per il gruppo di formazione giovanile è mercoledì 29 aprile 2015 nell'Auditorium San Rocco (Piazza del Popolo, Fermo). Sabato 18 e domenica 19 organizza un car sharing per partecipare alle giornate conclusive del festival AltreVisioni, in occasione dello spettacolo ‘Surgelati’ di Wu Ming 2 e Contradamerla (sabato) e la proiezione di ‘Point and Shoot’ di Marshall Curry, USA - 2014 (domenica).


account Facebook del Tief: www.facebook.com/tief.terraimpegnoefuturo
programma del festival Altrevisioni: http://altrevisionimc.tumblr.com/programma
sito web del film:  www.marmatomovie.com


Nessun commento:

Posta un commento