World Water Day 2015 e lancio del progetto Jenga: Costruisci!

#progettojenga, la nuova avventura del Tief
 
il Tief per la campagna #WaterIs
lanciata dalle Nazioni Unite
Il 22 marzo 2015 il Tief ha organizzato al Ricreatorio San Carlo di Fermo l'evento 'Water is culture' - in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - per lanciare il progetto Jenga: Costruisci! cofinanziato dalla Regione Marche. Possiamo affermare anche quest'anno, come per il progetto Tangram: mosaico di convivenza, che il lancio è andato bene.
Obiettivo dell'iniziativa era quello di presentare e descrivere i progetti di approvvigionamento idrico a cura del CVM in Etiopia che ogni anno il Tief finanzia attraverso il Tangram Festival. Ospite speciale della giornata è stato Attilio Ascani, volontario e direttore della Focsiv, che ha illustrato il contesto in cui operano i progetti di cooperazione internazionale legati al tema dell'acqua. Un caso citato nell'intervento di Attilio è quello del fiume Omo, le cui sponde vengono sfruttate in maniera non sostenibile, rischiando di creare nel lago Turkana in Kenya - dove il fiume sfocia - una situazione simile a quella subita del lago d'Aral dagli anni '70 ad oggi. Ancora una volta è evidente la scarsa capacità di imparare dagli errori altrui da parte di governi troppo occupati a preservare il proprio potere piuttosto che il pianeta e immaginare quindi politiche più efficaci dal punto di vista umano e ambientale. 

Nrec live 22/03/2015 (ph. by Silvia Strappa)
Il pomeriggio è proseguito con il buffet offerto dalla collaborazione Tief/Collettivo Tatanka e l'esibizione musicale di due formazioni marchigiane, The Scraps e Nrec. TheScraps, trio fermano psychobilly, ha proposto un rock'n'roll coinvolgente e aggressivo. Il duo elettronico Nrec, formato da Enrico Tiberi (The Shell Collector, Resurrecturis) e Daniele Strappato (Design) ha presentato il suo primo EP 'Spaghettitronica' uscito per Bananophono dando vita ad una grande performance che conferma le doti artistiche e la capacità di sperimentare dei due musicisti.

 'Water is culture' è solo la prima delle iniziative previste del progetto Jenga: Costruisci! che vedrà il susseguirsi di diverse fasi:
- lo svolgimento di altre quattro iniziative da qui a dicembre per promuovere la partecipazione e la responsabilità giovanile, entrando in sinergia con le realtà giovanili attive nella zona, come l'associazione PrimaVera Morrovalle in occasione del Festivalbeer e la collaborazione con il Veregra Street di Montegranaro;
- la realizzazione negli istituti superiori e nei centri d'aggregazione della provincia di fermo di due percorsi laboratoriali riguardanti l'iniqua distribuzione delle risorse in senso globale, nello specifico un percorso sull'acqua e un altro sul cibo;
- la creazione di un gruppo giovanile che attraverso un percorso strutturato potrà usufruire di una duplice formazione: tematica sulle questioni toccate dal progetto, partecipando alle proposte che il territorio offre e avviando un percorso di studio attraverso articoli e documentari, ma anche di tipo esperenziale riguardo la gestione degli eventi e dei laboratori che costituiscono il progetto. Il percorso partirà ad aprile ed è rivolto a chiunque abbia tra i 16 e i 35 anni;
- la realizzazione del Tangram Festival 2015, appuntamento centrale del progetto Jenga: Costruisci! nonché della programmazione annuale del Tief , che si svolgerà a Fermo l'ultima settimana di agosto. Sarà la quinta edizione, un piccolo traguardo per niente scontato.

Per info:
mail tief@hotmail.it
pagina FB Tangram Festival
account FB Tief Terraimpegnoefuturo

Nessun commento:

Posta un commento