'Water is culture': il Tief per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2015 #progettojenga


Il progetto Jenga: Costruisci! è la nuova avventura del Tief che comincerà domenica 22 marzo al Ricreatorio San Carlo di Fermo con l'iniziativa 'Water is culture'

Le guerre del passato si sono combattute per la terra, le guerre del presente si combattono per il petrolio. Le guerre del futuro si combatteranno per l’acqua. (Vandana Shiva)

Un evento per la Giornata Mondiale dell'Acqua era da un po' che il Tief non lo organizzava, più precisamente dall'anteprima del TangramFestival nel 2011, al Centro Congressi San Martino di Fermo. Intanto ne abbiamo fatta di strada, di esperienze, di eventi e di laboratori. A proposito, proprio in questi giorni stiamo portando il laboratorio 'Petrolio Blu' – ripreso dopo la trasferta a San Rossore per la Route Nazionale Agesci – nelle scuole superiori e nei centri giovanili della provincia di Fermo. 
'Water is culture', l'iniziativa del Tief per il World Water Day 2015, nasce dalla voglia di confrontarsi non solo con gli studenti ma anche con il resto della cittadinanza. Il tema lanciato dalle Nazioni Unite per quest'anno sono le connessioni che l'acqua ha con altre risorse, quindi water is food, water is health, water is energy per sottolineare quanti benefici una gestione più responsabile dell'acqua porterebbe. 

Di questo parleremo il 22 marzo 2015 nella sala Cipriani del Ricreatorio San Carlo di Fermo. L'evento inizia alle 17.30 con l'incontro 'I problemi idrici del corno d'Africa: cooperazione e geopolitica' e interverranno il direttore della Focsiv, Attilio Ascani, e la dott.ssa Simona Epasto, docente di geopolitica all'Università di Macerata. Attilio Ascani, volontario da 40 anni, illustrerà come nel concreto la cooperazione internazionale affronta la questione dell'approvvigionamento d'acqua in Etiopia e in cosa consistono i progetti di aiuto. Quegli stessi progetti che ogni anno il ricavato del Tangram Festival va a finanziare, attraverso la Comunità Volontari per il Mondo. La competenza sul campo di Attilio sarà arricchita dall'intervento della specialista Simona Epasto, con cui cercheremo di comprendere un po' più a fondo quali interessi esistono intorno alla gestione dell'acqua e quali difficoltà incontrano le popolazioni locali.
Dopo il dibattito verrà offerto un aperitivo a prezzi sociali e inizierà il concerto. Due gli artisti che hanno risposto all'appello del Tief: i giovanissimi The Scraps che propongono un originale psychobilly e il duo elettronico Nrec con il proprio album d'esordio, Spaghettitronica, uscito per Bananophono (etichetta discografica legata a Nufabric). Due creative realtà del territorio che abbiamo il piacere e l'opportunità di promuovere.

Bambini che raccolgono l'acqua da una sorgente
in fase di protezione nella zona di Kaffa (Etiopia)
"Jenga: Costruisci!" proporrà fino al termine dell'anno scolastico, agli istituti superiori della provincia di Fermo, due percorsi laboratoriali sulla gestione globale delle risorse, in particolare cibo e acqua. Altra occasione del progetto è , per i giovani che vorranno, la partecipazione ad un gruppo dove approfondire i temi del progetto e ottenere una duplice formazione: una sui contenuti dei laboratori e delle iniziative del Tief e l'altra di natura esperienziale con la possibilità di diventare i volontari che gestiranno i laboratori e poter sviluppare capacità logistiche e organizzative costruendo gli eventi del Tief. Come ogni anno luogo privilegiato di comunicazione, di riflessione e d'incontro sarà la quinta edizione (!!!) del Tangram Festival che si terrà l'ultima settimana di agosto.
Il progetto 'Jenga: Costruisci!' ha come protagonisti, oltre al capofila Tief, il CVM, ArTime, Eccofatto e PrimaVera Morrovalle. L'evento “Water is culture” è reso possibile anche grazie al sostegno del CSV – Centro Servizi per il Volontariato.

evento facebook "Water is culture"
pagina facebook Tangram Festival
indirizzo mail: tief@hotmail.it


Nessun commento:

Posta un commento